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“Il bambino impara molto di più da ciò che siamo che da ciò che diciamo, pertanto dobbiamo essere quello che vorremmo che i nostri bambini diventino”. J. C. Pearce

Di seguito si trovano alcune risorse utili per un’educazione che sostenga sicurezza e autonomia tenendo in considerazione i bisogni dei bambini, dei ragazzi e degli adulti. Dedicate a mamme e/o papà (anche con i loro bambini piccoli), ed insegnanti e educatori, basati sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg

A cura di Angela Attianese

La Comunicazione Empatica favorisce una comunicazione che tiene in considerazione i bisogni di tutti, quelli del bambino/ragazzo così come quelli dell’adulto. L’obiettivo è quello di consolidare il prima possibile una connessione basata sull’ascolto reciproco in cui le parole sono coerenti con i sentimenti che proviamo e le azioni che intraprendiamo.

I modi in cui pensiamo, parliamo e interagiamo con gli altri riflettono la nostra visione di fondo della natura umana (e quindi anche dei bambini e dei ragazzi). Nella visione della Comunicazione NonViolenta la natura umana è vista principalmente come empatica, cooperativa e sociale (come sono la maggior parte dei bambini all’inizio della socializzazione) e non è vista invece come aggressiva, egoista e competitiva. Per questo la CNV favorisce un modo di relazionarsi basato sul farci scoprire (o riscoprire) e sostenere la nostra naturale propensione empatica.

Risorse bibliografiche
Le parole sono finestre oppure muri, Marshall B. Rosenberg
Le tue parole possono cambiare il mondo, Marshall B. Rosenberg
Educare con la Comunicazione Nonviolenta, Marshall B. Rosenberg
Preferisci avere ragione o essere felice? Gabrielle Seils, Marshall B. Rosenberg
In Famiglia… Quale comunicazione? Rosenberg B. Marshall, Ed. Esserci
Comunicare con Empatia, Rosenberg B. Marshall, Ed. Esserci
Genitori a portata di cuore, Inbal Kashtan, Ed. Esserci
L’arcobaleno dei sentimenti, e L’arcobaleno dei bisogni, A cura di V. Costetti

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