Site Loading

Crescere i bambini con l’empatia

“Il bambino impara molto di più da ciò che siamo che da ciò che diciamo, pertanto dobbiamo essere quello che vorremmo che i nostri bambini diventino”. J. C. Pearce

Incontri per un’educazione che sostenga sicurezza e autonomia tenendo in considerazione i bisogni dei bambini, dei ragazzi e degli adulti.

Dedicati a mamme e/o papà (anche con i loro bambini piccoli), ed insegnanti e educatori, basati sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg

A cura di Angela Attianese

La Comunicazione Empatica favorisce una comunicazione che tiene in considerazione i bisogni di tutti, quelli del bambino/ragazzo così come quelli dell’adulto. L’obiettivo è quello di consolidare il prima possibile una connessione basata sull’ascolto reciproco in cui le parole sono coerenti con i sentimenti che proviamo e le azioni che intraprendiamo.

I modi in cui pensiamo, parliamo e interagiamo con gli altri riflettono la nostra visione di fondo della natura umana (e quindi anche dei bambini e dei ragazzi). Nella visione della Comunicazione NonViolenta la natura umana è vista principalmente come empatica, cooperativa e sociale (come sono la maggior parte dei bambini all’inizio della socializzazione) e non è vista invece come aggressiva, egoista e competitiva. Per questo la CNV favorisce un modo di relazionarsi basato sul farci scoprire (o riscoprire) e sostenere la nostra naturale propensione empatica.

Durante gli incontri condivideremo e faremo esercizi su come comunicare per favorire l’empatia con i bambini i ragazzi e anche tra adulti, basandoci su osservazioni, sentimenti, bisogni e richieste anziché su interpretazioni giudizi e pretese.

Impareremo tra l’altro a “dare una rispettosa comprensione ai bisogni che il bambino cerca di soddisfare attraverso il suo comportamento creando così le condizioni per realizzare quella danza che ci conduce a soddisfare i bisogni recipproci, perché adulti e bambini condividono gli stessi bisogni, anche se possono realizzarli con modalità diverse.” (Rif. Al Nido con la Comunicazione Nonviolenta di Vilma Costetti).

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI AL 348 3849546

Close