Site Loading

Il tempo dell’attesa e quello della nascita possono essere momenti di grande apertura che permettono ai neogenitori di ricollegarsi alla sorgente dei bisogni fondamentali che garantiscono la vita e il benessere dei cuccioli e di tutti gli esseri umani.

Il corso preparto dedicato a coppie in attesa “Futuri genitori insieme” vuole sostenere le mamme e i papà sui temi della cura, della relazione e della nascita, alla luce dei bisogni del bambin@, della mamma, del papà e di tutta la famiglia.

Gli incontri sono organizzati periodicamente a seconda delle richieste e possono essere fruiti sia da più coppie insieme sia da una singolarmente.

GRAVIDANZA E PARTO. Per prendersi cura delle aspettative verso la nascita e permettere una condivisione dei pensieri, delle emozioni e dei bisogni che emergono all’interno della coppia durante il periodo dell’attesa.
Si imparano semplici esercizi da fare insieme, alcuni dei quali sono utili come momento di sintonia durante la gravidanza mentre altri sono di supporto durante il travaglio e il parto.

IMPRINTING E BISOGNI ALLA NASCITA PER MAMMA E BAMBIN@. Il tempo immediatamente successivo alla nascita determina un’impronta affettiva (imprinting) legata al contatto e alla relazione tra la mamme e il bambino. Durante questo seminario cercheremo di comprendere appieno l’imprinting e ci occuperemo di favorire una dimensione di ascolto e di cura per le emozioni che possono nascere nel periodo immediatamente successivo al parto.

LEGAMI AFFETTIVI: CONSAPEVOLEZZA E CURA. Il tema è quello dell’attenzione al legame di cura. Si porterà l’attenzione sulla sintonizzazione all’interno della relazione, sulle diverse modalità di cura e di relazione. Su come sostenere il senso di sicurezza e il processo di autonomia dei bambini rispettando i tempi fisiologici previsti dalla natura.

Close