Site Loading

Solaris per nascere e crescere

Da secoli diverse “credenze” che impregnano la maggior parte delle culture umane interferiscono nella relazione madre-bambino e madre-padre-bambino, attraverso pregiudizi culturali su “cosa è giusto e cosa è sbagliato”, “cosa è normale e cosa non è normale” fare per educare i propri figli. Uno degli effetti è di rendere difficile il riconoscimento dei reali bisogni e una connessione armonica tra i membri della famiglia, nel rispetto dei tempi naturali sia dei genitori che dei figli.
L’obiettivo delle attività proposte attraverso il percorso “Nascere e crescere” dell’Associazione Solaris e questo sito è di riacquisire fiducia nelle competenze naturali di ciascun essere umano e facilitare la connessione, la sintonia e l’ascolto dei bisogni di tutti i membri della famiglia, grandi e piccini.

Alcune attività proposte:

CERCHIO DELLE MAMME
Incontri per scambiare con altre mamme, condividere sui diversi modi di cura e relazione con i bambini, sull’educazione in famiglia e per dare e ricevere ascolto, accoglienza e sostegno.

ACCOMPAGNARE LA NASCITA CON LO YOGA EVOLUTIVO
Corso preparto dedicato a donne e coppie in gravidanza per vivere l’attesa, il parto e la nuova vita insieme con gioia, fiducia e in ascolto dei bisogni che via via emergono. Le attività prevedono Yoga per la gravidanza, movimento creativo, attenzione al respiro, condivisione di informazioni utili.

Che senso può avere per l’attesa e per la nascita fare un corso di accompagnamento? Quali sono i bisogni di una donna in travaglio e quelli del bambino appena nato? Quali sono le influenze della parte razionale e della parte emotiva sul parto?

INCONTRO CON I NUOVI NATI
Dopo il parto. Incontro di gruppo dedicato alle mamme/coppie e ai bambini che hanno seguito il percorso di Accompagnamento alla nascita.
Incontri individuali aperti a tutti, anche a mamme e papà insieme.

YOGA, LATTE E COCCOLE (1-9 mesi)
Incontri per mamme e bambini dopo il parto. Per rilassarsi, aiutare il corpo a riprendere la propria forma, trovare un nuovo equilibrio e ricevere sostegno. Gli incontri prevedono, con un ritmo che tiene conto delle esigenze dei bimbi, una pratica di yoga legata soprattutto alla flessibilità della colonna e al perineo, piccole danze e momenti di contatto con i bambini, momenti di condivisione verbale

UN MASSAGGIO COL CUORE (0-12 mesi)
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino. È un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

PORTARE IN FASCIA
La fascia, nel suo avvolgere il bambino in modo uniforme, offre un adeguato contenimento per farlo sentire sicuro, lo circonda di suoni e odori familiari, di calore e lo tiene vicino al cuore.

YOGA AL FEMMINILE PER IL BACINO E IL PERINEO
Percorso per tutte le donne e per il post partum. Esercizi, informazioni e un percorso esperienziale per portare consapevolezza e cura al perineo femminile.

Il percorso “Nascere e crescere” dell’Associazione Solaris di Vicenza è coordinato da Angela Attianese, insegnante di yoga dal 1997 e insegnante di “Normodinamica Base – Yoga Evolutivo” dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula, Formatrice in Comunicazione Nonviolenta.

Close