Site Loading

Legami affettivi. Consapevolezza e cura.

L’individuo si forma, apprende ed evolve nella relazione e grazie alla relazione. I legami affettivi e in particolar modo il legame di attaccamento, sono uno specifico modo di relazionarsi a cui vale la pena di prestare cura e attenzione.

Infatti i legami affettivi che i genitori stabiliscono con i propri figli già durante la gestazione e maggiormente dalla nascita in poi, sono uno dei modi messi a disposizione dalla natura per garantire la crescita e l’evoluzione degli esseri umani.

L’individuo infatti si forma, apprende ed evolve nella relazione e grazie alla relazione. Questo avviene durante tutte le fasi della vita. Nell’infanzia, però, ciò accade per intervento e sotto la responsabilità degli adulti; motivo per cui i genitori hanno diritto e bisogno di ricevere un sostegno particolare.

Nel rapporto con i loro figli i genitori hanno l’opportunità di osservare il loro modo di instaurare dei legami affettivi. Da questo punto di partenza possono attivare e coltivare strumenti di consapevolezza che consentiranno loro di esplorare esplorare il tema della cura e della sintonia, di prendere atto degli apprendimenti ricevuti in eredità e le possibili trasformazioni in una direzione più adatta alle condizioni in cui si trovano nel presente.

Close